Quis custodiet ipsos custodes?


"Da quando Lucifero e Ahriman ci hanno cacciato dal Paradiso, loro sono quelli che incontriamo quando vogliamo entrare nel mondo spirituale attraverso la meditazione e che ci fanno sentire i nostri limiti. Ahriman è in tutti i suoni spirituali, le parole, ecc. che si possono sentire. Bisogna sempre diffidare di questi, perché la falsità si trova nel discorso che si differenzia in varie lingue, anche se non tutto ciò che diciamo è falso.

Nelle "voci" può esserci solo tanta verità quanta ce n'è nel linguaggio. Se le voci dicessero sempre la verità, allora Lucifero alla tentazione non avrebbe dovuto dire: "Sarete come Dei", ma avrebbe dovuto dire: "Sto mentendo". 

Lucifero dà visioni. Bisogna attraversarle, altrimenti non si riesce a rompere il guscio che circonda ogni uomo e che copre il vero mondo spirituale. Visioni e voci sono intorno a noi come il guscio di un pulcino. Può capitare di vedere un angelo in una visione e, quando ci si spinge oltre la visione, l'angelo si trasforma in un serpente, simbolo di Lucifero, perché alla Tentazione è apparso come un serpente. Oppure si può vedere il colore blu nella propria meditazione: se lo si attraversa, il blu può diventare rosso, e allora si scopre che abbiamo visto le nostre passioni. 

In seguito alla tentazione di Lucifero, l'uomo non ha tutto ciò che hanno gli dei; ha ricevuto la CONOSCENZA, ma non la VITA. Quindi tutto ciò che conosciamo e percepiamo è permeato da Lucifero e Ahriman.... Un uomo vive nel suo guscio d'uovo - la sua aura. 

Gli Elohim ci hanno dato la nostra aura e, a causa della caduta nel peccato, essa è diventata come un guscio intorno a noi e noi ci siamo dentro come un pulcino in un uovo. Le stelle del cielo sono il nostro confine e dobbiamo sfondarlo con la nostra forza d'animo, proprio come un pulcino deve uscire dal suo guscio con la propria forza. Allora entriamo in un nuovo mondo, proprio come un pulcino ha un nuovo mondo davanti a sé quando esce dall'uovo. E poiché gli uomini hanno tutti lo stesso guscio d'uovo intorno a loro, potrebbe nascere un'astronomia che permette ai corpi celesti di muoversi lungo la cupola celeste. Il guscio d'uovo è l'EX DEO NASCIMUR.

Per sfondarlo e portare qualcosa con noi nel mondo spirituale dobbiamo portare ciò che penetra il guscio dal mondo spirituale esterno e che è comune a tutti; e questo è il Cristo.

Ecco perché diciamo:

IN CHRISTO MORIMUR e speriamo che quando avremo sfondato il guscio saremo di nuovo risvegliati:

PER SPIRITUM SANCTUM REVIVISCIMUS.


— RUDOLF STEINER — Copenaghen, 

10-15-'13 Lezione 16 - 266.

Lezioni esoteriche III - Rudolf Steiner Archivio Lucifero e Ahriman".



Il Dottore, nelle sue conferenze ci fornisce preziosi esercizi per procedere alla reale conoscenza dei mondi spirituali senza rischiare di essere abbagliati dai più svariati incontri che affronta il discepolo durante la sua risalita. 

Dove c'è presenza, coraggio e verità' intrinseca l'illusione si rivela, mostrando il suo vero volto. La pratica costante garantirà la perfetta comprensione degli eventi. Esattamente come uno specchio immacolato riflette solo quello che c'è così dovrà divenire la nostra mente, di chiara luce risulterà la sua natura, ritornando a camminare tra le vette dello spirito sia in stato di veglia che in quello di sonno.

Perseveriamo finché sapremo riconoscere incontri genuini dalle mere multiformi apparizioni tessute da quelli che da ostacolatori un giorno diverranno il coadiuvante di processi che altrimenti non potrebbero essere esperiti con piena contezza nella sfera Terrestre.

Attraversiamo le nostre stesse visioni, sogni e credenze mantenendo il distacco necessario per imparare giorno per giorno a discernere se le stesse siano da ritenere conferme delle tappe compiute o l'ennesimo orpello posto per evitarci l'accesso alle successive sfere. 

Buona Pratica a tutti. 



Commenti

Post più popolari